MARE
Falesie e bastioni calcarei a strapiombo su acque profonde e cristalline e calette di ciottoli bianchi.
Ecco i tratti distintivi del Litorale di Baunei: 40 km di costa lungo la parte meridionale del golfo, uno dei tratti più selvaggi e suggestivi del Mediterraneo.
Non si può visitare Baunei e non tuffarsi nel suo mare. Per farlo potrai scegliere la spiaggia centrale di S. Maria Navarrese e il relax delle passeggiate a riva; gli scogli di Pedralonga, per fare un tuffo nel mare verde smeraldo; o magari salire su una barca e farti cullare delle onde; fare immersioni nel blu più profondo e scorgere la bellezza dei fondali rocciosi; ammirare con i tuoi occhi le meravigliose cale e immergerti nelle acque cristalline di uno dei mari più belli d’Italia. Luoghi che non potrai più dimenticare.
MONTAGNA
Il Supramonte di Baunei è patria dell’escursionismo, con sentieri che vanno dalla montagna al mare e pareti verticali, paradiso dell’arrampicata sportiva.
La sua natura incontaminata e selvaggia è la combinazione di forza e splendore del mare ed energia degli aspri paesaggi di montagna. Sopra l’abitato di Baunei, godrai di una vista mozzafiato: dal Gennargentu al golfo di Orosei, panorami da favola tipici di cartoline e fotografie; per poi proseguire in 8 km di curve e tornanti che ti accompagneranno fino al cuore dell’ampio e silenzioso altopiano di Golgo.
L’altopiano, con le sue numerose testimonianze del periodo nuragico, è un museo a cielo aperto: pozzi per celebrare riti ancestrali, domus de Janas, tombe di giganti e quasi venti complessi nuragici, posti come sentinelle agli accessi della valle. Colate laviche sul calcare, felci, lecci coperti di muschio e piccoli stagni (As piscinas), ti daranno l’impressione di passeggiare nella preistoria.
Non può mancare la visita alla chiesa campestre dedicata a S. Pietro (risalente all'inizio del Seicento), che con la sua facciata bianca, spicca su tutto l'altopiano.
TREKKING
Le cale di Baunei sono inaccessibili con mezzi da terra, aspetto che ne affina il fascino irresistibile. È possibile arrivarci direttamente dal mare, in barca o in gommone o a piedi attraverso i numerosi (più o meno ardui) percorsi trekking. Ma una volta giunti a destinazione, la fatica del percorso sarà ampiamente ricompensata dalla bellezza che si presenta agli occhi e si trasforma in estasi ed energia.
Uno dei più conosciuti trekking d’Europa, è il Selvaggio Blu: percorso che può durare fino a sette giorni. Si può scegliere di farlo con guida locale, in autonomia o chiedendo l’assistenza tecnica per i passaggi più impegnativi. Prima di partire per i trekking devono essere lette le ordinanze comunali che regolano le escursioni; in alcuni casi andrà comunicata, per motivi di sicurezza, la vostra presenza dentro i meandri del Supramonte di Baunei.
FREE CLIMBING
Per gli appassionati dell’arrampicata sportiva, Baunei è diventato di recente uno dei centri più importanti d’Ogliastra e della Sardegna.
Le pareti verticali più ricercate dagli amanti di questo sport, sono: punta Caroddi, guglia di cala Goloritzé; Pedra Longa, un pinnacolo aguzzo, alto 128 metri, a strapiombo sul mare; la parete del Villaggio Gallico e la falesia attrezzata che si trova all’interno del Porto Turistico di S.Maria Navarrese.
Diversi stili di arrampicata e gradi di difficoltà, per i più e i meno esperti.
Per maggiori info, vi invitiamo a visitare il sito www.turismobaunei.eu